Comune di Paterno'

Mostra di arte contemporanea

Pubblicata il 04/04/2013

Le forme del Bianco - Alla GALLERIA D'ARTE MODERNA in VIA MONASTERO fino al 20 aprile, con i seguenti orari: LU-VE ore 9.30-12.30 e 16.30-19.30 il SAB ore 9.30-12.30.

Intersezioni di forme e riflessi di luce, fiori e profili sacri, evanescenze del passato e della tradizione delle miniminagghie, originalità mista a candide espressioni e attualità struggenti prendono vita con la personale d’arte contemporanea: “Forme dal bianco” di Maria Tallarico.

Grazie alla fruizione delle Pittosculture di Marymilk, scenografa specializzata all’Accademia di Belle Arti di Catania sarà possibile ammirare i protagonisti indiscussi e originari di ogni espressione artistica: la luce e la forma.

Lo slancio vitale impresso in ogni opera supera il bidimendionalismo pittorico rendendo la tela altro da sé nel tentativo di oltrepassare se stessa.
... Lasciatevi catturare dalla magia e dalla leggerezza del bianco nelle sue più armoniche e semplici espressioni.

“Forme dal bianco” segna la fine e l’inizio…la fine di una lunga ricerca attraversata da diverse sperimentazioni tra colori, forme e tecniche e l’inizio di un nuovo cambiamento poiché questi quadri possono diventare sempre qualcosa di più. Il bianco potrebbe diventare colore e l’immagine una storia …

Non bisogna mai darsi dei limiti nell’esplorazione di nuove idee.

Inoltre l’intento è di riportare su tela i due cardini di ogni arte: La luce e la forma attraverso una esperienza costruttiva che tecnicamente parlando non ha alcuna componente istintuale.

Riconoscendo il lavoro come una via di mezzo tra pittura e scultura (PITTOSCULTURA!) è necessario un progetto, un disegno e persino un calcolo che stabilisca il quantitativo di materiali, spessori, carta, colla, silicone, colore, tempo di asciugatura… e per i lavori più complessi persino una sorta di storyboard che aiuti con le stratificazioni dei vari passaggi .

Questa è una serie di opere che nascono dall’immaginazione, alcune volte da cose che si viste in giro, sul web o da vecchi disegni tramutati in realtà.

L’artista verrà presentata dalla pittrice Mariarosa Marcantonio nel corso dell’inaugurazione di sabato 6 Aprile.


Facebook Google+ Twitter