Istituzione Consulta delle Associazioni Culturali

Pubblicata il 31/03/2014

Istituzione Consulta delle Associazioni Culturali
(Deliberazione di C.C. n. 94 del 18 settembre 2013)

Possono presentare istanza di adesione al Sindaco, che esprimerà parere circa la domanda sulla base di quanto richiesto dal Regolamento Comunale approvato con  Deliberazione di C.C. n. 94/2013:
1.     Le Associazioni, Gruppi o Movimenti che abbiano i seguenti requisiti:
***   perseguire finalità:
-       Di tutela e valorizzazione della cultura e del patrimonio storico, artistico e monumentale della Città di Paternò;
-       Di promozione e sviluppo di attività ed iniziative connesse alla tutela e alla valorizzazione suddette;
-       Di animazione ricreativa, culturale ed educativa;
-       Di recupero e sviluppo delle tradizioni locali;
v     Svolgere la propria attività senza scopo di lucro;
v     Avere una struttura democratica interna;
v     Avere un’anzianità di costituzione di almeno 1 anno nel Comune di Paternò.
2.     Gli Enti e le Istituzioni a qualunque titolo detentori di beni culturali materiali ed immateriali, ivi compresi i proprietari di immobili monumentali, gli Enti religiosi depositari delle tradizioni sacre cittadine, i detentori di arti e saperi tradizionali, con una comprovata attività nella salvaguardia e nella promozione di detti beni.

I soggetti interessati, possono presentare istanza di adesione, da consegnare presso il Protocollo generale del Comune di Paternò entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 Maggio 2014, prodotta dal legale rappresentante o altro soggetto delegato dall’Assemblea dei soci e devono allegare:
*     Copia dello Statuto;
*     Relazione descrittiva delle principali attività svolte e delle iniziative promosse dalla data di costituzione dell’Associazione, Gruppo o Movimento alla data dell’istanza di adesione alla Consulta;
*     Dichiarazione circa la conoscenza delle norme del presente Regolamento e l’impegno a osservarle e a sostenere la Consulta nello svolgimento delle sue funzioni;
*     Deliberazione assembleare di adesione alla Consulta;
*     Indicazione del nominativo del rappresentante dell’Associazione, Gruppo o Movimento presso la Consulta e di altri due nominativi, quali eventuali sostituti, con i loro recapiti di riferimento;
*     Copia del Documento di riconoscimento.

Dalla Residenza Municipale, lì 01 Aprile 2014

Categorie avviso