Festival Internazionale del Patrimonio e dell’Archivio

Pubblicata il 19/06/2014

venerdì 20 giugno, alle ore 11.00, presso Palazzo Alessi, in piazza Umberto 1, a Paternò, si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival Internazionale dell'Archivio e del Patrimonio, ideato ed organizzato dal MMAV (Museo Mediterraneo di Antropologia Viva), con il patrocinio del Comune di Paternò.

All'incontro di presentazione dell'iniziativa saranno presenti, fra gli altri, l'assessore al Turismo, Alessandro Cavallaro, la professoressa Giuseppina Radice, docente dell'Accademia di Belle Arti di Catania e i ricercatori che fanno capo al gruppo del MMAV.

Il festival verrà inaugurato il 23 giugno prossimo e si svolgerà in diversi edifici pubblici e privati di Paternò (CT), lungo un calendario di eventi giornalieri, fino al 29 giugno. Le proiezioni, il cui programma completo verrà fornito in occasione della presentazione ufficiale, si terranno presso il cortile della Biblioteca Comunale "G. B. Nicolosi", in via Monastero 2, a Paternò.

Il Festival si presenta come una rassegna intensa, con decine di autori e titoli che si avvicenderanno nel corso di sei giorni pieni di attività diversificate, che comprendono anche mostre, concerti e workshop.

Il Festival nasce per condividere pubblicamente i risultati di quattro anni di ricerca del gruppo indipendente che fa capo al MMAV, fondato con l’intento di promuovere la pratica del riutilizzo delle fonti di archivio per la creazione di nuove forme di narrazione capaci di ristabilire un minimo comune denominatore nell’immaginario popolare.

Un lungo lavoro di intreccio ha permesso al gruppo di costituire un’importante rete culturale di sostegno al Festival, determinando la nascita di un’iniziativa di ricerca e sperimentazione che, di fatto, non pare avere eguali nel resto del mondo.

Tra gli appuntamenti del Festival, organizzato in più sezioni e percorsi che alternano proiezioni di film e video per più di 100 ore di visione, firme prestigiose del cinema e della televisione nazionale ed internazionale: Rossellini, Grifi, Tornatore, Movimentomilc, Faroucki, Fava, Gianikian, Tomarchio, per citarni alcuni.

Sito web: http://fipa.mmav.it/
Facebook:https://www.facebook.com/museomediterraneodiantropologiaviva