Bando Il posto dei racconti

Paternò, Piccolo Teatro - Casa Museo del Cantastorie e Palazzo delle Arti
Scenotecnica e Oggetti di Scena
Laboratorio condotto da Salvatore Ragusa

Stage, riservato ad un massimo di 20 partecipanti per 40 ore, comprende l’ideazione, la progettazione,il disegno, il reperimento e la scelta di materiali per la costruzione delle scene, dell’attrezzeria e la realizzazione dei costumi dell’Orlando Innamorato di Mimmo Cuticchio, spettacolo finale di questo programma formativo. Si prevedono sezioni di lavoro separate che comprendano il disegno di oggetti di scena ivi inclusa la costruzione di burattini, pupi, marionette e in generale oggetti tipici del teatro di figura funzionali allo spettacolo finale. Si privilegerà l'utilizzo di materiali di riciclo e ecologici.
I materiali saranno messi a disposizione dagli organizzatori.
Il laboratorio è destinato a maggiorenni, anche non professionisti, e si concluderà con una installazione esposta al pubblico.
Il laboratorio è gratuito e metà dei posti è riservata a cittadini paternesi. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae insieme ad una breve lettera di motivazione agli indirizzi di posta elettronica info@comune.paterno.ct.it e ilpostodeiracconti@gmail.com entro il 4 giugno 2015. La selezione per i posti disponibili sarà a cura del’’insegnante del laboratorio.

Salvatore Ragusa, nato a Paternò nel 1977, comincia la sua formazione di attore nel 1998 con il Gruppo Batarnù, dedicandosi principalmente al teatro di strada in qualità di attore, trampoliere, giullare, scenografo, occupandosi presso enti e scuole della ricerca teatrale e del lavoro di gruppo. Ha collaborato con Guido Ceronetti, Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta, Elena Bucci, Mario Martone al cinema e a teatro. Dal 2007 ad oggi si dedica particolarmente alla realizzazione di spettacoli di teatro di figura e marionette in qualità di ideatore, regista, attore, manovratore, costruttore di marionette e scenografie. Collabora dal 2012 con il Maestro Mimmo Cuticchio.