Comune di Paterno'

Bandi di gara e contratti

COMUNE DI PATERNO'
Servizio spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Paternò. Procedura aperta per l'acquisizione del servizio, approvazione atti di gara ed avvio procedure di gara. Modifica bando e disciplinare di gara approvati con determina dirigenziale n. 24 del 01/10/2014

CIG 60491024E2
SCP 112355
Dettaglio
Stazione appaltante
COMUNE DI PATERNO'
Codice fiscale SA
00243770872
Sede di gara
piazza S. Francesco di Paola, 9 CATANIA presso UREGA - sezione provinciale di Catania (CT)
Importo
0,00€
Tipo importo
A base asta
Data pubblicazione/affidamento
21/12/2014
Data scadenza
04/01/2015
Tipo contratto
Servizi
Tipo amministrazione
Comuni
CPV
[90500000-2] Servizi Connessi Ai Rifiuti Urbani E Domestici
Scelta del contraente
PROCEDURA APERTA
Criterio aggiudicazione
Prezzo più basso
Pubbl. bando
Pubblicazione n. 375 del 2015
Pubbl. delib./determ.
Pubblicazione n. 2332 del 2014
Esito del bando
Pubblicato
08/02/2015
Data inizio lavori
01/07/2015
Data fine lavori
31/03/2018
Imp. aggiudicazione
0,00€
Imp. somme liquidate 2018
10.954.997,09€
Imp. somme liquidate 2016
5.614.199,40€
Imp. somme liquidate 2017
9.865.506,89€
Imp. somme liquidate 2015
1.054.345,34€
Imp. somme liquidate 2019
10.954.997,09€

Allegati

Allegati
Sett.XII Det.Sett.n.8 15 parere
Sett.XII Det.Sett.n.8 15 parere.PDF
MODULISTICA _ 2 DI 2
MODULISTICA _ 2 DI 2.PDF
MODULISTICA _ 1 DI 2
MODULISTICA _ 1 DI 2.PDF
disciplinare di Gara 2015 mod
disciplinare di Gara 2015 mod.PDF
SCHEMA DI CONTRATTO
SCHEMA DI CONTRATTO.PDF
schema di bando europeo compilato
schema di bando europeo compilato.PDF
Determinazione n. 33-2014
Determinazione n. 33-2014.PDF

Aggiudicatari

Operatori aggiudicatari
DUSTY S.R.L.
03386300879
TESORERIA PROV. STATO - AUTORITA' VIGILANZA CONTR. PUBB
97163520584
Allegati
Descrizione
Parere det. 33-2014
Parere det. 33-2014.PDF
Precisazioni al punto 6 della determina
Precisazioni al punto 6 della determina.PDF
Disciplinare di Gara e Protocollo Legalità
Disciplinare di Gara e Protocollo Legalità.PDF
Bando di Gara
Bando di Gara.PDF
Referente
Responsabile
Maccarrone Bruno Rosario
Telefono
0957970222
Fax
0957970789
Email
territorio@comune.paterno.ct.it - territorio@cert.comune.paterno.ct.it
Orario ricevimento
da lunedì a venerdi dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Comunicazioni
Si informa che la seduta di gara è stata rinviata al 21 aprile 2015 alle ore 9,30 presso gli uffici dell'U.R.E.G.A. sezione di Catania.

Da informazioni assunte presso l’ufficio U.R.E.G.A., riguardo l’autenticazione al sito http://80.17.206.46/portaleappalti ai fini dell’ottenimento del codice a barre da apporre sul plico, SI COMUNICA che detto servizio è stato sospeso. Pertanto i plichi potranno essere spediti sprovvisti di detto codice a barre.



Quesito pervenuto in data 17/03/2015
1. Si chiede di acquisire  l’elenco delle utenze non domestiche da servire;
2. Si chiede di acquisire l’elenco dei contenitori di qualunque volumetria dislocati sul territorio comunale, ed ove possibile la loro ubicazione. Si chiede altresì se i suddetti contenitori siano di proprietà comunale o comunque pubblica, o viceversa siano di proprietà della ditta cessante e pertanto se ne preveda la sostituzione nel presente appalto; 
3. Si chiede di acquisire l’elenco della manodopera della ditta cessante, indicante i livello di inquadramento e l’anzianità di servizio del personale; 
4. In riferimento a quanto indicato nel Capitolato Speciale d’appalto a pag. 6, ove si rileva che per lo spazzamento manuale si richiede l’impiego di n. quattro operatori ecologici, mentre il medesimo servizio è descritto nell’allegato n. 4 “Specifiche del Servizio” a pag. 8, come svolto da n. due operatori, si chiede di chiarire quale delle due indicazioni si debba considerare come corretta; 
5. In riferimento a quanto indicato al punto B.3 del Capitolato Speciale d’Appalto, ove si prevede che “Il servizio di raccolta viene effettuato con il metodo del “porta a porta” per il 100% dell’utenza sul territorio comunale e monoraccolta giornaliera”, rilevata altresì la presenza nel territorio comunale di diversi contenitori stradali in atto in uso alla ditta cessante (cassonetti e bidoni carrellati), si chiede se la raccolta “porta a porta” ricomprenda l’uso di tali contenitori e se essi possono essere ulteriormente aumentati nel numero da parte dell’aggiudicatario dell’appalto, surrogando in tal modo la distribuzione dei sacchi all’utenza, come peraltro parrebbe intendersi dalla lettura del successivo capoverso del medesimo paragrafo, che recita: “Il servizio è previsto al limite del confine di proprietà dell’utente o presso punti individuati dalla Ditta appaltatrice d’intesa con l’Ente affidante, dove l’utente deposita le frazioni dei rifiuti in contenitori o sacchi a perdere ben chiusi distribuiti dall’Impresa, di colore differenziato a seconda della tipologia del rifiuto da conferire.”
6. Si chiede di conoscere la percentuale di raccolta differenziata raggiunta nell’anno 2014, ed il corrispettivo CONAI introitato o da introitare nel medesimo periodo. 
Chiarimento:
  1. il numero di utenze non domestiche inserite  a ruolo ammonta a 1302 denunce per 1525 immobili.
Inoltre si allega l’elenco riassuntivo per categorie  e superfici.
  1. Riguardo il numero di contenitori dislocati sul territorio non esiste una mappatura, né una quantificazione esatta.
Di recente sono stati acquistati n.130 contenitori da 1100 litri di cui n.80 collocati presso le cooperative edilizie  e 50 ancora da collocare.
In aggiunta a quelli di cui sopra, da una sommaria stima i ritiene che sul territorio risultano collocati  circa   40 contenitori grandi da litri 1100 e da  30 a 35 contenitori  piccoli.
  1. Si allega elenco della manodopera fornito dalla ditta cessante, con l’indicazione del livello di inquadramento e anzianità di servizio.
Il numero del personale in elenco ammonta a 75 unità, di cui quattro non in servizio, riducendosi di fatto a n.71 unità. Sono fatte salve ulteriori variazioni non ancora in possesso di questo ufficio.
  1. In riferimento a quanto chiesto al punto quattro della Vs nota  si osserva che il numero di operatori ecologici impiegati per lo spazzamento manuale è di  quattro unità. L’impiego dei due operatori è previsto solo all’interno della zona del centro storico  non  accessibile dai mezzi meccanici  vista l’esigua ampiezza delle vie,  pertanto non si rileva alcuna incongruenza tra quanto riportato sul C.S.A. e le Specifiche Tecniche.
  2. Riguardo il punto cinque si chiarisce: la raccolta porta a porta, laddove presenti,  prevede l’uso dei contenitori stradali.
Al fine di migliorare ed incentivare la raccolta differenziata, la distribuzione dei sacchi all’utenza non può essere surrogata con la collocazione di ulteriori contenitori.
  1. La percentuale di raccolta differenziata raggiunta nell’anno 2014 ammonta al 27,46 %. Non sono disponibili i dati relativi al corrispettivo CONAI.

Quesito pervenuto in data 19/03/2015
1) Sul Modello Requisiti Capacità Economica e Finanziaria art.41 D,Lgs 163/2006 Iin caso di R.T.I. il requisito è posseduto pur valendo dalla sommatoria degli importi dalle singole Aziende partecipanti dalla Società mandataria per una percentuale ( almeno del 40%) mentre per le mandanti per una percentuale (non meno del 20% ciascuna), mentre disciplinare gara Punto 4) in caso di R.T.I.  dalle mandanti con un limite individuale non inferiore al 10% dei requisiti richiesti, quale va preso in considerazione nella considerazione che all'art,41 della 163/2006 il limite minino per le mandante è il 10% ?.
2) Presa visione della documentazione di gara e sopralluogo, per la partecipazione è necessario sottoscrivere la Dichiarazione resa nel Modello presa visione allegato,   quanto si vuole comunque effettuare il sopralluogo,   o necessita di un'attestazione rilasciata e timbrata dal parte del Comune  congiunta previo appuntamento per effettuare quanto dovuto?. 
Chiarimento:
1) la modulistica messa a disposizione, rappresenta mero suppurto per la compilazione delle dichiarazioni. Le imprese restano, in ogni caso, tenute al puntuale rispetto di quanto disposto  dal disciplinare di gara in ordine alle dichiarazioni ed alla  documentazione da produrre. Pertanto valgono le disposzioni contenute sul Dsciplinare di Gara.
2)  Riguardo le disposizioni di cui al  punto 5 - pag. 4 del Disciplinare di gara: "Presa visione della documentazione di gara e sopralluogo", si informa che non è previsto alcun rilascio di attestazione da parte di quest'Ufficio. Si resta comunque a disposizione ad accompagnare con nostro personale i Responsabili di codesta Ditta durante il sopralluogo. Al fine di organizzare il servizio, si invita a comunica anticipatamente il giorno del sopralluogo.


Quesito pervenuto in data 24/03/2015
“a) Se il sopralluogo obbligatorio prescritto al punto “5. Presa visione dei documenti di gara e sopralluogo” a pag. 4 del Disciplinare di gara prevede un sopralluogo congiunto con personale dell’amministrazione comunale e successivo rilascio di attestazione di avvenuto sopralluogo da inserire nei documenti di gara o se tale sopralluogo può essere effettuato autonomamente dalla scrivente.
b) si richiedono i dati relativi alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta e i quantitativi di rifiuti raccolti e conferiti agli impianti di smaltimento /recupero per singolo codice CER nell’anno 2013 e 2014.

Chiarimento:
  1. Ai sensi dell’art.4 del disciplinare di Gara è fatto obbligo ai concorrenti di effettuare il sopralluogo e di attestarlo sotto la propria responsabilità. Il medesimo articolo non prevede il rilascio di attestazione da parte di quest’Ufficio. Si resta comunque disponibili ad accompagnare con nostro personale i Responsabili di codesta Ditta durante il sopralluogo.
  2. La percentuale di raccolta differenziata per l’anno 2014 è pari a 27,46%. Per quanto riguarda  i quantitativi di rifiuti raccolti per singolo codice CER si allega la tabella relativa all’anno 2014, quella relativa all’anno 2013 non è disponibile.
Quesito pervenuto in data 25/03/2015
  • All’art. 4, punto B.3. del Capitolato Speciale d’Appalto si rileva testualmente che: “…Il servizio è previsto al limite del confine di proprietà dell’utente o presso punti individuati dalla Ditta appaltatrice d’intesa con l’Ente affidante, dove l’utente deposita le frazioni dei rifiuti in contenitori o sacchi a perdere ben chiusi distribuiti (e non  forniti) dall’Impresa …”;  
  • Al successivo art. 5 del medesimo Capitolato, si specifica che il corrispettivo a base di gara “…è da ritenersi comprensivo di tutte le spese connesse all’erogazione del servizio, incluse quelle necessarie per il reperimento degli strumenti e materiale di supporto (e non  di consumo)”; 
  • All’allegato 6 del CSA non sono in  alcun modo quantificati i costi relativi alla fornitura dei sacchi per l’esecuzione dei servizi di raccolta differenziata domiciliare; 
           tutto ciò premesso si chiede se la fornitura in argomento, ovvero quella dei sacchi per le utenze domestiche e non domestiche per la raccolta differenziata ed altresì della frazione indifferenziata domiciliare, sia a carico dell’aggiudicatario o viceversa della stazione appaltante.

Chiarimento:
                Considerato che gli elaborati progettuali, come evidenziato nel quesito, non prevedono la fornitura dei sacchi per la raccolta differenziata, si ritiene che l’onere della fornitura di detti  sacchi è in capo all’Amministrazione appaltante.
 
Data ultimo aggiornamento dei dati: 22/01/2019 13:39