Pubblicata il 24/03/2015

Bando d’iscrizione a laboratori teatrali, musicali, di scenotecnica e d’archivio con spettacolo finale  presso il Piccolo Teatro - Casa Del Cantastorie

dal 10 al 12 aprile 2015 dalle 11 alle 19
dal 23 al 26 aprile 2015 dalle 11 alle 19
dal 30 aprile al  3 maggio 2015  dalle 11 alle 19
Paternò, Piccolo Teatro - Casa Museo del Cantastorie e Palazzo delle Arti
Corpo , Voce e Teatro dei Luoghi
Laboratorio di formazione teatrale
condotto da Giovanni Calcagno
Questa sessione di lavoro aperta ad un massimo di 30 partecipanti per 60 ore complessive, sarà dedicata ad un primo sviluppo delle tecniche del racconto. Tutto ciò attraverso un programma di lavoro basato sul training fisico e vocale, sull’improvvisazione e sulla capacità di interpretare lo spazio, ogni spazio, come luogo scenico.
I testi che verranno presi a pretesto di lavoro, saranno tratti dall’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, e daranno ai partecipanti la possibilità di attivare, oltre a quella propriamente artistica e attoriale, una ricerca, da condividere, delle fonti storiche e del contesto sociale e antropologico dell’opera.
Il laboratorio è destinato a maggiorenni, anche non professionisti, e si concluderà con una messa in scena finale aperta al pubblico con il coordinamento di Mimmo Cuticchio.
Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae insieme ad una breve lettera di motivazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica info@comune.paterno.ct.it e ilpostodeiracconti@gmail.com entro il 2 aprile 2015.
Il laboratorio è gratuito e metà dei posti è riservata a cittadini paternesi. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. La selezione per i posti disponibili sarà a cura del’’insegnante del laboratorio.

Giovanni Calcagno, paternese, attore e autore.
Al cinema è interprete per Marco Bellocchio (Buongiorno Notte, Il regista di matrimoni), Pasquale Scimeca (Passione di Giosuè, I malavoglia), Giulio Manfredonia (Si Può Fare) con il quale si aggiudica il premio Ciak d’oro, Mario Martone (Noi credevamo), Luigi Lo Cascio (La città ideale ). In teatro è stato diretto da Mario Martone (Don Giovanni, Edipo a Colono, Serata a Colono), Vincenzo Pirrotta (Eumenidi, ‘U ciclopu, La Sagra del Signore della Nave), Enrique Vargas (Abitare Palermo).

Allegato Bandi Il Posto dei Racconti .pdf 66.09 KB