Comune di Paterno'

Punto.Linea.Silenzio.
Un progetto di ecologia ambientale e mentale attraverso l’esperienza del suono.

“Punto.Linea.Silenzio.” è un progetto dell’associazione canecapovolto che intende coniugare ecologia e salvaguardia dell’ambiente con ricerche scientifiche ed artistiche, e si inscrive nelle iniziative della R.S.P.S. (Rete Siciliana del Paesaggio Sonoro).
 
L’esperienza è stata realizzata e condotta nel territorio di Paternò - comune pilota del progetto - nel mese di aprile 2014, con la partecipazione degli allievi della V classe, sezione A, dell’Istituto Comprensivo Statale G.B. Nicolosi.

La prima fase del progetto è stata dedicata a un viaggio dalla natura verso la città, con passeggiate sonore effettuate in 5 punti diversi del territorio:  Nella seconda fase del progetto gli allievi sono stati invitati a riconoscere e ricostruire la geografia dei diversi “ambienti sonori” attraversati, confrontando di volta in volta i propri ricordi con le registrazioni effettuate.

L’obiettivo dell’intero progetto, è stato quello di esplorare il rapporto dei bambini con “il suono” che quotidianamente li circonda, per suggerire loro nuove prospettive poetiche ed evocative.

In questa ottica, gli studenti sono stati invitati a pensare al silenzio non come vuoto o assenza, ma come a una dimensione che può essere sviluppata per migliorare la qualità dell’immaginazione e della vita.
 
“Punto.Linea.Silenzio.”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Paternò, nasce dal desiderio di valorizzare le specificità di ogni ‘paesaggio sonoro’ locale, con la convinzione che anche i suoni - al pari del patrimonio storico, paesaggistico e agroalimentare - siano custodi dei caratteri culturali, storici, geografici di un luogo.
 
Il territorio di Paternò ha offerto un Paesaggio Sonoro particolarmente ricco e variegato e la risposta dei bambini ha dimostrato la forte valenza didattico-educativa di questo tipo di esperienze proprio perché la pratica dell'ascolto dei suoni e la riflessione sul rumore (e sui danni che esso causa alla nostra salute) costituiscono un messaggio ecologico e sociale di particolare urgenza.
 
 
nei link seguenti potete ascoltare le registrazioni che sono state effettuate.
 

 
 
L’intera composizione ottenuta dalle registrazioni si può ascoltare su:
https://soundcloud.com/canecapovolto/puntolineasilenzio
 
Per maggiori informazioni su  “Punto.Linea.Silenzio” potete scrivere a: info@canecapovolto.it