settimana europea riduzione dei rifiuti

Pubblicata il 18/11/2015

venerdi 20 nov ore 17.30 a Palazzo Alessi, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”. L’iniziativa, in programma a Paternò dal 21 al 29 novembre, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con il comitato “Mamme in Comune”, da sempre impegnato sui temi ambientali e l’azienda Dusty, gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in città.

Tema portante di quest’anno sarà la “dematerializzazione”, un processo che mira a ridurre o eliminare del tutto l’utilizzo di materiale per lo svolgimento di una funzione o l’erogazione di un servizio, al fine di abbattere il consumo delle risorse naturali e le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera. Esempi di dematerializzazione sono la digitalizzazione dei documenti, l’informatizzazione delle comunicazioni, o ancora la condivisione di beni e servizi, come nel caso del “car sharing”.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si inserisce nell’ambito del progetto “Paternò città educativa” che, come spiega il suo promotore, l’assessore alla Cultura Valentina Campisano «punta a costruire una rete cittadina che si fa forza del contributo delle associazioni e di tutte le forme di organizzazione della società civile, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze educative emergenti, diffondendo la cultura della cittadinanza e favorendo il senso di appartenenza alla comunità».

Tanti gli appuntamenti in programma nel corso della Settimana, che vede come protagonisti soprattutto i più giovani. Si parte con il concorso “ScArti in mostra”, in cui gli studenti saranno chiamati a realizzare opere utilizzando materiali di ricilo, per proseguire con le visite guidate all’isola ecologica, con la possibilità di conferire la raccolta differenziata e ricevere in cambio i buoni Eurodusty, che potranno essere utilizzati presso tutti gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa e che a loro volta hanno conferito la propria raccolta differenziata. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si concluderà in Piazza Nino La russa, dove avrà luogo una grande Eco Festa, aperta a tutti i cittadini, con l’allestimento di una mostra-mercato dell’artigianato, un mercatino delle pulci ed un’area dove sarà possibile scambiare oggetti usati. Tutti gli oggetti che verranno raccolti saranno donati alla ludoteca dell'Ospedale S.S. Salvatore, alle biblioteche di quartiere ed ai centri di accoglienza.

Alla conferenza stampa di presentazione, in programma venerdì, saranno presenti, fra gli altri, il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, l’assessore alla Cultura, Valentina Campisano e i rappresentanti del Comitato Mamme in Comune e dell’azienda Dusty.