Comune di Paterno'

cosa e'

L’URP del Comune di Paternò  è stato istituito con deliberazione della Giunta Municipale n. 250 dell’ 08/10/2001, ed è  entrato in vigore il 09/12/2001.

L’innovazione legislativa, a partire dagli anni ’90, ha dato la possibilità di ridisegnare l’assetto organizzativo della pubblica amministrazione regolando giuridicamente tutto il contesto della comunicazione e della trasparenza ed efficienza amministrativa, nel rispetto dell’art. 97 della Costituzione relativo ai criteri di buon andamento e di imparzialità della pubblica amministrazione
Giova senz’altro a questo punto capire la nascita e l’evoluzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, meglio denominato URP, che attraverso le leggi 142/90 sull’ordinamento degli Enti locali, la legge n.241/90 sul procedimento di accesso agli atti e ai procedimenti amministrativi, in Sicilia recepita dalla L.R. 08/01/1991 n.10, che garantiscono entrambi le leggi in esame la partecipazione dei cittadini al procedimento amministrativo che lo interessano da vicino, attraverso forme di accesso e controllo con gli adempimenti nascenti del decreto legislativo 3 febbraio 1993 n° 29 (norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle pubbliche amministrazioni) e  nei principi sanciti nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11.10.1994. La legge n.241 del 1990 è stata recentemente modificata con la legge n.15 del 2005, che ha innovato alcuni aspetti della precedente legge. Grande rilevanza, assume anche il Regolamento recante la nuova disciplina in materia di accesso ai documenti, approvato con DPR 12 Aprile 2006 n.184.
In questo scenario normativo, di fondamentale importanza risulta essere la legge quadro 150 del 7 giugno 2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni. 
In linea con i principi della Riforma della pubblica amministrazione, è d’uopo sottolineare che agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico è stato assegnato un ruolo di particolare rilevanza nel contesto dei servizi comunali, facendo leva sulla promozione ed organizzazione della comunicazione interna ed esterna – attraverso l’ascolto delle richieste dell’utenza - nella definizione dei processi di verifica della qualità dei servizi.
 L’URP  così diventa un punto preciso di riferimento  normativo per gli utenti, in grado di conoscere le loro aspettative, i loro bisogni e le loro necessità, siano essi studenti, utenti, personale, e fornitori esterni  e, misurandone nel contempo il grado di soddisfazione, “la customer satisfaction”  per i servizi resi da parte della pubblica amministrazione alla cittadinanza, allo scopo peraltro di fornire precise indicazioni sugli eventuali miglioramenti procedurali che possono essere attuati dai relativi uffici.
In questo settore, anche l’Unione Europea si è mossa, dando risalto al ruolo della comunicazione istituzionale ed alla trasparenza amministrativa.